Sara Gaboardi

Sara Gaboardi, classe 2001, è artista, autrice e performer.

Inizia i suoi studi artistici al Liceo Artistico e nel 2020 si diploma in scenografia.

Da sempre vicina al mondo della performance, da giovanissima studia musical, danza moderna, contemporanea e hip hop.

Dal 2020 si forma presso ArteMente, Centro di Alta Formazione per la Danza, a Milano, dove si diploma nel 2023. Durante gli anni di studio entra in contatto con diversi linguaggi di danza e artisti nazionali e internazionali e approfondisce la danza contemporanea, il floorwork, la contact improvvisation e il teatrodanza, danzando nelle creazioni originali di: Aida Vainieri, Alessio Maria Romano, Silvia Gribaudi, Philippe Kratz, Adriano Bolognino, Marco Laudani, Noemi Della Vecchia, Annalì Rainoldi, Nicola Galli e Constanza Macras.

Da settembre 2023 diventa stager e assistente alla didattica per il Centro ArteMente e, con borsa di studio, inizia una residenza coreografica autoriale. È assistente di produzione per la creazione From C. to You di Giovanni Careccia e costumista per la performance An Unhappy Happy Ending di Adriano Bolognino. Nel 2024 lavora nello staff organizzativo di Milano Dancing City, progetto di promozione della danza e formazione del pubblico.

Da settembre 2024 frequenta MATRIX PRO, il dance training program, intensivo trimestrale di Mandala Dance Company dove ha l’occasione di lavorare come performer per il progetto NVED Nuovi Vettori Evolutivi Danza III Edition e per lo spettacolo Riti di Passaggio per il Festival Corrispondenze diretto da Paola Sorressa.

Già durante gli anni di formazione si appassiona al mondo della creazione, iniziando a lavorare a progetti autoriali teatrali e site-specific, intraprendendo un percorso verso la multidisciplinarietà che unisce l’arte figurativa a quella della performance.

Nel 2023, debutta con il suo lavoro Sabbia al Teatro PimOff, presentandolo successivamente a eventi come DANCE TAZ per Vapore d’Estate a Milano e il Bozzoli Festival 2024, a Rho (MI).

Nel 2023 è selezionata, insieme a Francesca Pagnini, per Affollate Solitudini TEENS, progetto di sostegno all’autorialità under25 di MILANoLTRE Festival con il pezzo APPARtenenza, vincendo la borsa di studio Absolute Beginners che permette alle due autrici di espandere il progetto.

A ottobre 2024, debutta con Can you hear me?, collaborando sempre con Francesca Pagnini, a MILANoLTRE Festival, presentando poi il lavoro nell’ambito di Rassegna DIFFUSA, promossa da Radic’Arte a Pasturana (AL) e di Th!nk P!nk Festival di Fattoria Vittadini, a Milano.

Dal 2024 è Artista Associata della Compagnia Lost Movement.