Gioele Cosentino

Gioele Cosentino, classe 2000, nasce a Savona e qui intraprende lo studio della danza presso il Centro Danza Savona nel 2005. Sperimenta nel corso della sua formazione diversi stili tra cui danza classica, contemporanea, modern jazz, musical, sbarra a terra e tap dance. Ha quindi la possibilità di studiare con insegnanti come Alessandra Schirripa, Ekaterina Desniskaja, Claudia Zaccari, Gustavo Oliveira, Giacomo Milli ed altri.

Con il CeDanSa Ensemble partecipa a diverse produzioni come The Art Life in scena presso la Fortezza del Priamar (SV) e il Teatro Comunale Luciano Pavarotti (MO).

Nel settembre 2020 approfondisce lo studio della danza contemporanea presso la NOD – Nuova Officina della Danza (TO) con guests internazionali come Spencer Theberge, Jermaine Spivy, Pau Aran Gimeno, Sita Osthemeir, Bruno Guillore ed altri.

Viene selezionato per la Biennale College Danza 2021 da Wayne McGregor, dove ha la possibilità di studiare con insegnanti ospiti dalle migliori compagnie di danza contemporanea e performare al 15esimo Festival Internazionale della Danza Contemporanea, danzando Far di Wayne McGregor, Solo Echo di Crystal Pite, Selene’s Triangle di Thalia Abdiel.

Da settembre 2021 è danzatore stabile per la Compagnia Sanpapiè di Milano, per la quale partecipa a diverse nuove creazioni, performando presso il Teatro Elfo Puccini, Fonderia Aterballetto, ed altri prestigiosi teatri. Nell’anno seguente è selezionato per “I Di/versi” un progetto di Balletto Civile, per il Piccolo Teatro Milano.

Nel 2023 è selezionato come danzatore ospite per Inventario 2023 dalla Compagnia Zerogrammi (Torino), prende parte a “Fight or Flight” (Mechanical Monkeys Company) che debutta al Teatro della Tosse di Genova, inizia la collaborazione con Ariella Vidach – AiEP con il debutto di “Hope”, un nuovo progetto con esperienza VR e nuove tecnologie.

Nel 2023 si laurea presso la Facoltà di Scienze Motorie e Sportive dell’Università Unipegaso.

Nel 2024 comincia la collaborazione con Il Posto – Vertical Dance Centre (Venezia), imparando a performare sospesi su architetture ed edifici, creando nuovi spazi e prospettive. Con la compagnia si esibisce in tour in Thailandia, Svezia, Romania e Italia (Spoleto, festival dei due mondi).

Dal 2022 è danzatore della Compagnia Lost Movement.