La performance site specific Eco.Ri.Su.Mo nasce per il MUBA, il Museo dei Bambini della città di Milano, all’interno del progetto REMIDA: progetto culturale di sostenibilità, creatività e ricerca sui materiali di scarto aziendale, nato a Reggio Emilia e oggi diffuso in 15 centri nel mondo.
La performance si focalizza sull’ecologia, come suggeriscono anche le parole chiave confluite nel titolo: ECOlogia, RIciclo, SUono, MOvimento.
I danzatori danno vita a bottiglie di plastica, vasi, tappi, tubi, contenitori e vario materiale di riciclo così creando immaginari, visioni, relazioni indagando il difficile rapporto che c’è tra essere umano e natura.
Parte fondante del processo creativo è stato indagare sui suoni emergenti dagli oggetti di plastica, carta, vetro e metallo. La performance esclude infatti l’utilizzo di musica registrata, realizzando una coreografia mutevole in cui il movimento si fonde con il suono creato dai performer stessi.
La performance è aperta a tutti ma dedicata ai bambini la cui innocente curiosità si va a integrare perfettamente con le immagini, i suoni e le narrazioni create dai danzatori.