Chiara Borghini, classe 1990, inizia gli studi di danza classica e contemporanea a Novi Ligure, partecipando agli eventi formativi del Teatro Nuovo di Torino. Sostiene il programma di studi dell’Académie de Dance Classique Princesse Grace di Monte Carlo e frequenta, con borsa di studio, il biennio di formazione professionale presso la Scuola del Balletto di Toscana, diretta da Cristina Bozzolini. Rientrata in Piemonte segue le lezioni di Pompea Santoro e Veli Peltokallio a Torino.
Negli anni approfondisce lo studio dei linguaggi contemporanei, entrando in contatto con artisti provenienti da: Batsheva Dance Company, Vertigo Dance Company, Akram Khan Company, Nederlands Dans Theater, Sidi Larbi Cherkaoui, Scapino Ballet Rotterdam, Hofesh Shechter Company e MIR Dance Company.
Lavora come danzatrice per diversi progetti e compagnie fra cui: Enzo Cosimi per l’Apertura dei Giochi Olimpici di Torino 2006, Adriana Boriello per Amor, Oniin Dance Company (BO), Chantry Dance Company (Inghilterra); e come performer per eventi artistici, fra cui l’esposizione Furor Corporis di Beat Kuert a Milano.
Nel 019 lavora come danzatrice per il Teatro Regio di Torino e per la Shaanxi Opera House a Xi’an, in Cina. Nel 2022 lavora per la compagnia Corona Events per una produzione a Jubayl, in Arabia Saudita.
Negli ultimi anni si dedica parallelamente all’insegnamento della danza classica e contemporanea.
Dal 2017 collabora con ArteMente, Centro di Alta Formazione per la Danza come docente, Assistente di Direzione e Responsabile delle Relazioni Esterne.
Dal 2019 è tra i fondatori di Milano Dancing City, progetto di promozione della danza e formazione del pubblico riconosciuto dal Ministero della Cultura.
Nel 2021 è co-fondatrice di Radic’Arte, festival di promozione della danza e valorizzazione del territorio, oggi associazione di promozione sociale.
Dal 2015 è danzatrice della Compagnia Lost Movement.