Chiara Borghini

Chiara Borghini, dopo la maturità scientifica, si laurea a pieni voti in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, presso l’Università degli Studi di Firenze, parallelamente alla formazione coreutica.

Frequenta un corso di scrittura giornalistica, tramite il quale viene selezionata per un periodo di tirocinio presso la redazione del giornale Il Piccolo di Alessandria.

Nel 2020 si laurea a pieni voti in Cinema e Arti Performative all’Università degli Studi di Torino, con una tesi magistrale sul panorama della danza contemporanea in Italia e all’estero.

Parallelamente si forma e lavora come danzatrice e performer.  Danzatrice stabile per la Compagnia Lost Movement, dal 2018 è Responsabile per la Promozione e Distribuzione della Compagnia. Dallo stesso anno è Assistente di Direzione e Responsabile Relazioni Esterne e Organizzazione per ArteMente, Centro di Alta Formazione per la Danza di Milano.

Nel 2019 è tra i fondatori di Milano Dancing City, progetto di promozione della danza e formazione del pubblico riconosciuto dal Ministero della Cultura.

Artista freelance e creativa, collabora con progetti di terzi o indipendenti e, nel 2021, è co-fondatrice di Radic’Arte – Azioni Danzate per la Comunità, oggi associazione di promozione sociale piemontese impegnata nella diffusione della danza e nella valorizzazione dei territori in cui si inserisce.