La Compagnia

"Il prisma, in geometria, è un incontro di piani paralleli che generano un'infinità di sfaccettature. Così, Lost Movement è un incontro di artisti e visioni, un prisma che rifrange la luce della creatività in molteplici direzioni. La Compagnia nasce per dare forma a punti di vista diversi, perché soltanto la pluralità di visioni può generare nuove soluzioni. La nostra ricerca si nutre della pluralità, esplorando le sfumature del genere, l'inclusione e il recupero delle tradizioni. I nostri artisti associati sono parte di questo prisma, altri punti di vista da aggiungere alle nostre idee. In un mondo che spesso perde l'umanità, noi cerchiamo di ritrovarla, un frammento alla volta, in ogni movimento."

Nicolò Abbattista & Christian Consalvo fondatori della Compagnia Lost Movement

La Compagnia Lost Movement nasce nel 2011 da un’idea di Nicolò Abbattista, in collaborazione con Christian Consalvo.

Le sue produzioni vedono il sostegno di importanti enti nazionali: Fattoria Vittadini e Fondazione Milano, Oriente Occidente di Rovereto, OPLAS/Centro Regionale Danza Umbria, Teatrino dei Fondi (Fucecchio), Consorzio Coreografico CON.COR.D.A (Siena), Residenze Artistiche Toscane e FLIC – Festival Lanciano in Contemporanea.

Per la distribuzione internazionale, la compagnia è sostenuta da Klub Żak e Gdansk Dance Festival (Danzica, Polonia), Platform14 (Berlino, Germania) e Dance Horizons, organismo di distribuzione con sede a Edimburgo, Scozia.

La Compagnia ha vinto numerosi premi e riconoscimenti tra cui: Danz’è Off 2015, finalista per Premio Prospettiva Danza e Teatro 2017 di Arteven, selezionata per IDACO Festival (New York), Solo Dance Contest (Gdansk, Polonia), vincitrice di Abelianodanza Contest 2018, Time To Move 2019, Nessuno Resti Fuori – Festival di Teatro, Città e Persone, Festival Presente Futuro 2022 (Palermo), Movin’ Up 2021/2022 progetto di sostegno alla mobilità artistica e all’internazionalizzazione, Premio Speciale di Movin’ Up Spettacolo – Performing Arts 2022/2023.

Lost Movement, nell’ambito del programma “Per Chi Crea: Live e Promozione Nazionale e Internazionale” a supporto della mobilità per gli artisti under 35, vede il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE.

Dal 2023 Lost Movement è compagnia sostenuta da Associazione Culturale Sanpapié, organismo di produzione della danza riconosciuto dal Ministero della Cultura.

Dal 2024 la Direzione Artistica di Lost Movement è affidata a Christian Consalvo.