PALIMPSEST: la danza di Lost Movement incontra la scienza

Grazie al progetto PALIMPSEST e alla Compagnia Lost Movement l’arte si fa strumento di riflessione, divulgazione e informazione per la sua capacità di raggiungere cittadini e cittadine e sensibilizzare su tematiche civiche e ambientali.

PALIMPSEST è un progetto europeo di ricerca che vede coinvolti oltre 23 partner e centri scientifici nazionali e internazionali, fra cui il Politecnico di Milano, con il coordinamento della prof.ssa e ricercatrice Grazia Concilio. PALIMPSEST lavora sulla (ri)generazione di pratiche sostenibili in paesaggi di alto valore culturale che stanno affrontando sfide ambientali rilevanti: fra queste, il recupero del fiume Lambro nella città di Milano, unito ad una più profonda consapevolezza civica degli ecosistemi territoriali da parte degli stessi abitanti.

La grande innovazione portata da PALIMPSEST è la modalità operativa scelta, che sviluppa esperimenti di co-creazione che coinvolgono attori creativi, enti pubblici, ricercatori, artisti e società civile insieme, mettendo in dialogo azioni artistiche con le esigenze specifiche dei territori, per immaginare nuovi scenari e pratiche innovative che colleghino le azioni umane, patrimonio paesaggistico e obiettivi di sostenibilità.

La Compagnia Lost Movement sarà autrice e protagonista di un’azione danzata urbana che ha l’obiettivo di sospendere la quotidianità cittadina, invadendo come un corso d’acqua il quartiere del Politecnico, coinvolgendo cittadini, turisti, studenti. La performance, sviluppata intorno ai temi dell’acqua, della trasformazione continua in comunione con l’ambiente, della relazione e dell’ascolto all’interno delle comunità, creerà un momento di condivisione e riflessione collettiva in cui verrà inaugurata la macchina realizzata dagli scienziati del progetto per la pulizia del fiume.

Con la volontà di coinvolgere e sensibilizzare soprattutto i più giovani, Lost Movement ha coinvolto nell’azione performativa studenti provenienti da diverse realtà del territorio: ArteMente – Centro di Alta Formazione per la Danza, gli Istituti LICOS – Istituti De Amicis e il Liceo Coreutico Tito Livio e le scuole di danza Arteka e Top Out Dance School.

Il progetto PALIMPSEST è parte del cartellone della Milano Design Week. Il site specific di Lost Movement è previsto nei giorni 7, 9, 10 e 11 aprile 2025, alle ore 16:45, nel Campus Leonardo, sede del Politecnico.