di Nicolò Abbattista e Christian Consalvo

“Sta la Madre dolorosa presso il legno lacrimosa mentre pende il Figlio.”

Jacopone da Todi poeta

Questo verso d’apertura del canto liturgico Stabat Mater al suo interno racchiude il senso di perdita e di dignità di tutta la famosa preghiera. Un verso straziante per la forte crudezza, ricco di suggestioni e parole evocative, che hanno dato il via alla creazione del solo coreografico.

Singolare e significativa è la scelta del verbo iniziale quello che apre il lungo martirio di questa donna: Sta.

Ed è proprio sul concetto di stare che si concentra il processo di ricerca. Una stasi che lentamente crepa il corpo e l’anima, mentre si cerca di resistere al collasso, a questo vuoto dilagante che invade e trascina sempre più giù.

La musica, composta appositamente per la performance, è una riscrittura inedita dello Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi. Una riscrittura in cui del classicismo originale rimane soltanto l’eco lontano mentre si viene guidati in scena da suoni stridenti e beat ossessivi.

La maggior parte del materiale audio è rielaborazione o modifica dei campioni audio originali, persino le parti più ritmiche e percussive hanno avuto origine da questo. Se la prima parte antecedente allo Stabat è aritmica e sospesa, a parte brevi momenti incalzanti, il resto dell’opera musicata è una ripresa dei timbri del 700’; gli archi, il clavicembalo, i fiati, le voci e l’organo. Questi timbri vengono però stravolti da una serie di processamenti quali distorsione e sintesi granulare per aggiungere una pasta contemporanea. Gli stessi modelli armonici hanno spesso un forte richiamo armonico alla scrittura tardo barocca che però sempre più frequentemente viene rimodellata secondo canoni e forme moderne.

Insieme alla danzatrice si vive un momento di sospensione e spaesamento: una velocità incalzante, un dolore che rimane, un’elaborazione del lutto irraggiungibile, un’inaspettata ricaduta.

ANNO
2021

COREOGRAFIA
NICOLÒ ABBATTISTA

DRAMMATURGIA
CHRISTIAN CONSALVO

MUSICA
FILIPPO RIPAMONTI

DURATA 12” 

CON
Arianna Cunsolo

CAST ORIGINALE
Laura Volpe

PRIMA RAPPRESENTAZIONE
3 luglio 2021
Estate Sforzesca
Castello Sforzesco
MILANO

ALTRE REPLICHE:
  • 26 marzo 2022
    Festival Inflammatus
    Chiesa della Madonna della Pace
    MOLFETTA (BA)
  • 7 settembre 2023
    Gdańsk Dance Festival
    Klub Żak
    DANZICA, POLONIA
  • 16 novembre 2024
    FLIC – Festival Lanciano in Contemporanea
    Cattedrale Basilica Madonna del Ponte
    LANCIANO (CH)
  • 14 aprile 2025
    Festival RexExtensa Calling
    Cittadella degli Artisti
    MOLFETTA (BA)
  • 2 luglio 2025
    Festival Acqui in Palcoscenico BEinSIDE
    Sala Ovale del Palazzo dei Congressi
    ACQUI TERME (AL)
  • 2 novembre 2025
    Festival Corrispondenze
    Spazio Agorà
    LADISPOLI (RM)
RASSEGNA STAMPA: